13.2 C
Napoli
25 Aprile, 2024

Brusciano: “La Questua del Giglio Passo Veloce 1978”



A Brusciano, nella giornata della Festa del Primo Maggio, ha sfilato per le strade del paese la Bandiera dell’Associazione “Giglio Passo Veloce 1978”, nella cerimoniale Questua di preparazione alla partecipazione della 143esima Festa dei Gigli, in Onore di Sant’Antonio di Padova.

Il passaggio sulla centrale Via Semmola, postato su You Tube, è nelle immagini riprese dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze  Umane e Sociali.https://www.youtube.com/watch?v=Hfe2v22ibgQ . In Via Semmola, sotto il Municipio Vecchio, presso la Lapide dei Caduti della Grande Guerra, è avvenuta l’esecuzione del “Silenzio” in memoria di tutti i defunti, e dopo c’è stata la presentazione ufficiale dell’organigramma 2018 dell’Associazione culturale no profit “Obelisco per la Processione di Sant’Antonio – Passo Veloce 1978”.

Fra i tanti, i maggiori protagonisti sono questi: Maestri di Festa per il 2018, Sig. Carmine Di Costanzo e  famiglia; Presidente dell’Associazione, Vincenzo D’Amore; Tema del Giglio, “La Coscienza” su progetto di Fiore D’Amore; Costruttore, Bottega d’Arte Bruscianese, guidata da Antonio Toppi “Pracetell”; Divisione Musicale Bruscianese, World Music di Michele Saccone, figlio d’arte del sassofonista Maurizio Saccone; Cantanti, Felice Parisi e Ciro Scafuro; Canzoni d’occasione “Pe SempeNzieme” di Sebastiano Turboli; “Nun te lasse maje” di Gennaro Ronda e Luigi Nappo; “Corso di formazione” di Gennaro Ronda e Luigi Nappo; Impianto Audio Pino Parisi da Nola; Paranza Bruscianese “Suprema”.



Il momento dell’esecuzione della canzone per l’Alzata 2018 è postato su You Tube https://www.youtube.com/watch?v=ygQPDNEp9Uscon la ripresa dal sociologo Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze  Umane e Sociali. “Nel formulare l’augurio di Buona Questua all’Associazione del Giglio Passo Veloce, colgo l’occasione per ringraziare -ha dichiarato lo studioso della Festa dei Gigli, Antonio Castaldo – i coniugi Luigi Piccolo e Anna Zito, per la tradizionale calorosa ospitalità concessa, nella propria casa, per le esigenze di riprese televisive dall’alto del balcone che si affaccia sulla storica Via Semmola. Una sacra disponibilità, ogni anno rinnovata, nel segno delle Questue e delle Ballate dei Gigli, in piena sintonia con i valori antoniani e con i principi di  cittadinanza attiva per il bene della Comunità di Brusciano”.

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli