15.7 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Brusciano: il Sindaco Romano e il Sindaco di Nola Minieri omaggiano Tonino Giannino



A Brusciano, mercoledì 7 ottobre 2021, presso la propria abitazione, il maestro Tonino Giannino, classe 1952, ha ricevuto in visita due delegazioni istituzionali comunali e diversi rappresentanti del mondo della Festa dei Gigli di Nola e Brusciano. Da Nola sono giunti il Sindaco, Ing. Gaetano Minieri, il capoparanza della “Stella”, Lello Guerriero “A’ Caciotta”, figlio dell’indimenticabile Peppe, il Rappresentante della Corporazione del Giglio Ortolano, Giuseppe Vecchione. Per Brusciano erano presenti il neoeletto Sindaco, Avv. Giacomo Romano, con i Consiglieri Comunali, Nicola Di Maio, Giovanni Auriemma, Ciro Guadagno e la Dott.ssa Giovanna Coppola. Fra i presenti vi erano il rappresentante del mondo del Terzo Settore, Mimmo Toppi ed il leader della “Paranza Uragano” del Giglio Croce, Luigi Vallefuoco, figlio dell’altrettanto indimenticabile capoparanza, Nicola. Il Consigliere Nicola Di Maio ha richiamato simbolicamente nel suo gesto partecipativo l’intera realtà di Comitati ed Associazioni dei Gigli di Brusciano: Croce P. V; Gioventù; Lavoratori; Ortolano; Parulano, Passo Veloce e Sant’Antonio. Il maestro era circondato inoltre dai familiari, fra cui la moglie, la gentile signora Santina Cicino, la figlia Giovanna, il genero Giovanni Vaia, i fratelli Felice e Giovanni Giannino e tanti altri parenti e amici. Tutti gli ospiti si sono ritrovati attorno ad un ricco buffet ed hanno condiviso un brindisi augurale con il festeggiato Tonino Giannino. Una sintesi video è stata prodotta dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo, con montaggio di Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e postata su Youtube all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=Cpmy01TbKjg .

L’onorificenza nella forma di una pergamena incorniciata, a firma del Sindaco di Nola, Ing. Gaetano Minieri, consegnata al maestro Tonino Giannino, recava questo pensiero: “Città di Nola – Ill.mo Tonino Giannino – La massificazione spinta di cui l’attuale società è oggetto conferisce particolare rilievo alle peculiarità locali che possono essere preservate. In tale ottica va inquadrata la “Festa dei Gigli”, che è per la comunità nolana una delle massime espressioni del senso di appartenenza ed identità culturale. La millenaria manifestazione folkloristica, infatti, rappresenta una magica sintesi di partecipazione collettiva ove emerge in tutta la sua forza l’essere Nolano. L’attuale Amministrazione è sensibile alla salvaguardia di questo patrimonio culturale che intende tramandare (possibilmente migliorandolo) alle generazioni future. E’ per questo che il meticoloso ed appassionato attaccamento che Ella riserva alla “Festa dei Gigli” la sistematica partecipazione alla sagra e l’impegno profuso per il buon esito di essa, costituiscono motivo di viva ed orgogliosa soddisfazione. A nome mio personale, degli Amministratori comunali, e idealmente di tutta la comunità nolana, le esprimo lode e gratitudine per l’amore che nutre per Nola e la sua Festa”.

Per volontà di Tonino Giannino questo riconoscimento verrà trasferito nella casa Comunale di Brusciano dove è pronto ad accoglierlo il Sindaco Giacomo Romano. Le Feste dei Gigli, di Nola per San Paolino e di Brusciano per Sant’Antonio di Padova, sono state al centro dello scambio di cordiali saluti e brevi riflessioni fra il Sindaco di Nola, Ing. Gaetano Minieri, ed il Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano il quale, nell’ottica di un positivo mutuo condizionamento culturale  territoriale, ha dignitosamente affermato: «la Nolanità e la Bruscianesità rappresentano la quintessenza di questo panorama dell’Agro Nolano e quello più esteso della Città Metropolitana. Noi dobbiamo fare in modo che questa festa diventi sempre più festa di cultura, di crescita identitaria e la dobbiamo strappare dalle mani di chi la vuole utilizzare per altri fini». Il Sindaco di Nola, Minieri, ha concluso il suo pensiero ricordando orgogliosamente che “Nola è il faro e la madre della Festa dei Gigli”.

Per il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, presente su esplicito invito dello stesso festeggiato “la lunga carriera del maestro Tonino Giannino, comprende 53 anni di attività musicale da provetto sassofonista, compositore ed esecutore, sempre da protagonista del mondo della Festa dei Gigli in Campania, a Nola e Brusciano, a Barra e presso altre comunità storicamente legate a queste peculiari manifestazioni di giubilo. Egli ha partecipato anche ad indimenticabili trasferte giglistiche, come lo scambio religioso e culturale Brusciano-Padova nel 2009, presso la Basilica del Santo, ed ha preso parte ad altre compagini negli anni ’80 a Milano, a Moncalieri in provincia di Torino e a Sora in provincia di Frosinone. Con la numerosa famiglia fra cui il fratello Lorenzo Giannino promosse anche una Ballata del Giglio di Sant’Antonio nella Festa di Brusciano e l’iniziativa di solidarietà, condivisa con associazioni e istituzioni,Dalla Torre al Giglio, Pisa-Brusciano anno 2008”. Possiamo ben dire che Tonino Giannino, vanto e orgoglio di tutta Brusciano, ha conquistato, per sua bravura, un meritato posto nella storia delle Feste dei Gigli a Brusciano e in Campania, a partire da quella primigenia della riconoscente e riconosciuta Nola”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli