15.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Brusciano: Il Buon Natale per la GSEHNY in USA



Venerdì 16 dicembre 2022 a Brusciano è giunto in visita, con la figlia Vittoria, l’italoamericano Joe Rinaldi,, membro della Giglio Society di East Harlem a New York, il quale aveva partecipato alla Festa dei Gigli di Brusciano nell’anno 2016 insieme alla folta delegazione USA con Phil Bruno, Mitchell Farbman, Bob Maida, Peter Tiscione, Champ Visone, John Spampinato senior e junior, Jimmy Granata e famiglia e Nick Granato di quarta generazione bruscianese in America, come allora sosì documentato via web: https://www.nellanotizia.net/scheda_it_45664_BRUSCIANO-POSITIVA-FESTA-DEI-G_1.html.

Joe e Vittoria Rinaldi sono stati ricevuti presso il Comune di Brusciano dal Sindaco, Avv. Giacomo Romano, l’Assessore alla Cultura, Monica Cito, il Vice Presidente del Consiglio, Dott. Giovanni Auriemma, i componenti dello staff, Viviana Maritato ed Alessandro Mazza.

Insieme a loro il portavoce della GSEHNY a Brusciano, giornalista e sociologo Antonio Castaldo, tra l’altro autore del documentario “La Festa dei Gigli a New York 2003https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c,  è stato effettuato l’emozionante scambio di auguri natalizi.

Il Sindaco Avv. Giacomo Romano, nella forma di lettera ufficiale destinata a New York tramite Joe Rinaldi, in duplice versione, in italiano ed inglese, si è così espresso: «Per conto dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale, Assessori e Dipendenti Comunali, Ente Festa Gigli, Società dei Gigli e  del Popolo di Brusciano, gli Auguri di Buon natale 2022 e Felice Anno Nuovo 2023 al Consiglio Direttivo e Membri della “Società del Giglio di E. H. N. Y.” ; ai Costruttori e ai Cullatori della “Giglio Dance” a East Harlem N. Y.; alla Comunità Italoamericana; alle loro Famiglie e agli Organizzatori della Festa in Onore di Sant’Antonio di Padova a New York, USA In Memoria delle Nostre comuni radici storiche e culturali e nel Segno Religioso di Sant’Antonio di Padova a cui dedichiamo le Ballate dei Nostri Gigli, vogliamo rinnovare il comune orgoglio trasferito dagli emigranti da Brusciano alla Comunità della East 106th Street di East Harlem più di cent’anni fa, e rispettare i legami tra le nostre Comunità locali e le nostre Feste dei Gigli, anche all’insegna delle Fraterne Relazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America. Insieme lavoreremo sempre per la Pace nel Mondo e per l’Amicizia tra i Popoli e le Culture. Vi aspettiamo alla nostra prossima “Festa dei Gigli di Brusciano” che si terrà dal 23 al 29 agosto 2023, con la Ballata dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova di domenica 27 agosto 2023. Cordiali Fraterni Saluti»

Joe e Vittoria Rinaldi hanno ricevuto dal Primo Cittadino di Brusciano l’omaggio di bandiere con lo Stemma Comunale, di Gigli in miniatura in veste natalizia, e di magliette e fasce della “Festa del Giglio della Pace” svolta nella speciale edizione 2022 (Intro Presentazione di M.V.S. Caliendo sul web https://www.youtube.com/watch?v=ZVAhY5Hcg9g) di transizione post pandemica verso la collegiale ed omnicomprensiva normalità dell’anno 2023. Il sociologo Antonio Castaldo ha donato alcune copie del suo ultimo libro intitolato “La Festa dei Gigli di Brusciano” nel quale riporta “Uno sguardo su storia, cultura, religione e folklore di una Comunità Meridionale in Italia e nella esperienza migratoria negli Stati Uniti d’America e in Argentina”.

La passeggiata cittadina, con visita ai luoghi storici bruscianesi con tappa obbligata alla Chiesa S. Maria delle Grazie e all’Arco del Miracolo di S. Antonio di Padova, luogo della genesi della Festa dei Gigli di Brusciano, protrattasi fino a sera, con gli ospitali momenti presso la “Bottega d’Arte” di Mimmo Romano, le abitazioni delle famiglie Castaldo, Di Falco e Livorno e dell’amico Ciro Ciccone, nel condiviso brindisi augurale natalizio, si è conclusa con una sfiziosa pizza presso “Mordidita”.

Nel coincidente passaggio sotto la Casa Comunale c’è stata la programmata accensione delle luminarie natalizie, con immediate foto ricordo, così come sono inaugurato lo scorso 8 dicembre 2022 dal Sindaco, Avv. Giacomo Romano e dal Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, come nelle immagini riprese da Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e postate con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=qCkfOMMIE4YE.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli