Per gli amanti della carne, Terrantica Ristorante Braceria è quel che può considerarsi il paradiso. A pochi kilometri da Salerno ed a pochi minuti dal centro di Baronissi, un casolare rurale circondato da ampio giardino al cui centro capeggia una griglia ad isola, accoglie la clientela. L’interno, si sviluppa di due sale ampie e molto accoglienti, ristrutturate seguendo schemi tradizionali e utilizzando materiali locali di origine molto povera come la pietra di tufo nero, cotto dell’irno fatto a mano e travi originali di castagno recuperate da vecchi casolari della zona.
Nel mezzo di una delle sale (per la precisione la sala non fumatori), un enorme e caratteristico barbecue di pietra e mattoni utilizzato per la cottura a vista di tutte le carni, cattura l’attenzione lasciando intendere all’ospite quanta passione e importanza vengano riservate all’alimento che nel menù del ristorante la fa da padrone: la carne.
Tomahawk Black Angus Australiano, Filetto di Black Angus Usa ed Australiano, Filetto di WAGYU Kobe Giapponese, sono solo parte della selezione internazionale che arricchisce il menù.
Quel che colpisce dell’offerta di Terrantica è la particolare predilizione per la materia prima. In carta, piccole ricercatezze difficili da trovare in zona come lo speck d’anatra ne sono l’esempio.
Ampia la cantina che consta di ben oltre 120 etichette, curata dai sommelier ais di sala Veronica Matonti ed Alessandro Pecoraro e compresiva dei vini di produzione propria dell’azienda Etikè di cui, Onofrio Acone socio del ristorante è cofondatore.
Arte bianca interamente di produzione propria per primi piatti e piccola pasticceria dai sapori di casa.
E per chi, pur nel paradiso dei carnivori non riesce a rinunciare alla pizza, Terrantica prevede in menù una modesta offerta del cerchio per il soddisfacimento di ogni esigenza e palato.
Terrantica Ristorante Braceria
Via Sant’Andrea n.4
84081 Baronissi
Annatina Franzese