10 C
Napoli
29 Novembre, 2022

Articolo UNO Movimento Democratico e Progressista. Una nuova sinistra fatta di cooperazione di intenti e idee




[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=x93xEZgzha4[/embedyt]
NOLA ha risposto bene ieri all Assemblea preliminare al Congresso che si terrà il 16 febbraio a Roma del Movimento ARTICOLO UNO.

ARTICOLO UNO nasce all’incirca un anno fa, Ideologia di sinistra ma che sceglie di fare la differenza, di avere una strada parallela ma autonoma dalle altre correnti ideologicamente collegate. Giustizia, ambiente, lavoro e reddito tematiche cardine affrontare durante l’assemblea.

Tra i partecipanti l’Avvocato Mariafranca Tripaldi da anni presente sul e per il territorio nolano che ha ben illustrato come anche le neoriforme in campo giuridico possano in effetti creare situazioni deleterie per un sistema già lungamente travagliato come la giustizia.

Il prof. Alfonso Buonagura chiarisce come l’ambiente venga spesso citato, sproloquiato ma nel concreto nulla viene posto in essere in zone, come la Nolana e non solo, per arginare il fenomeno delle polveri sottili. Evidenzia ancora come sia necessario cambiare il modo di approcciarsi all’ambiente e alla sua sostenibilità. Dal cambiare stili ed abitudini al combattere anche i pregiudizi derivati da finti miti (al riguardo basti pensare ai prodotti ortofrutticoli che etichettati come prodotti made in terra dei fuochi vengono sottopagati agli imprenditori locali per essere rivenduti come eccellenze altrove).

Sul reddito di cittadinanza, lavoro, opportunità una coinvolgente, semplice ed efficace arringa del responsabile FCA Gerardo Giannone : “il reddito di cittadinanza non è un idea aberrante, anzi un idea tramutata dalla sinistra ma che ha mutato la sua essenza”. L’On. Arturo Scotto chiude l assemblea dando una visione generale del Movimento. Obbiettivi, priorità, lavori da costruire e fare. Scotto, tra le altre evidenzia come ci sia la necessità di giovani, giovani interessati alla politica, un ritorno alla cultura, un buon uso politico dei social evidenziando come il web sia fonte ormai da tenere monitorata ed usare nei dovuti canoni. Non manca un omaggio alle donne, donne che ancora oggi trovano grandi differenze di genere, donne che devono diventare protagoniste e pilastri della politica. Moderatore della serata, il coordinatore nolano di Art Uno il dott. Luigi Napolitano che oltre a dare risalto ai vari aspetti del movimento ha voluto omaggiare, primi Dell’avvio ai lavori, le vittime della barbaria umana, in onore delle giornate della memoria

#ArtUNO #Movimento_Democratico_Progressista #Nola #Assemblea #Giustizia #Ambiente #lavoro #Vicinanza

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli