Megaride è un’Associazione Culturale, presieduta da Maria Girardo, Storico dell’Arte, Archivista-Paleografo, guida turistica abilitata e promuove, da tempo, l’iniziativa, presso il Complesso di Donnaregina, dei tableaux vivants. Per domani, domenica 24 Settembre, l’associazione ha fissato un nuovo appuntamento.
I “Tableaux vivants, i cosiddetti “Quadri viventi”, sono una rappresentazione teatrale dove sotto gli occhi degli spettatori, un gruppo di attori, presenta tele di Caravaggio con l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Un solo taglio di luce illumina la scena, i cambi di stoffe sono tutti a vista e ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach,Vivaldi.
L’incontro, si snoderà lungo una visita dettagliata del Complesso, frutto di fasi storiche che partono dal Trecento ai giorni nostri.
Il Complesso, presenta al suo interno, una bellissima chiesa gotica, definita Donnaregina Vecchia, in cui è palese tutta quella che è stata la grandissima influenza della corte angioina non solo dal punto di visita amministrativo, ma anche e, soprattutto, culturale.
Donnaregina, però, non è solo arte gotica, è anche arte moderna, con la sua Donnaregina Nuova.
Il Complesso di Donnaregina, presenta al suo interno, anche, uno straordinario Museo Diocesano in cui sono presenti opere provenienti da chiese della diocesi di Napoli.
Accoglienza: ore 09.45 interno Bar Donnaregina, via Duomo
Inizio attività culturale: ore 10.00
Termine attività: ore 12.30-12.45 circa
Per Info e prenotazioni
www.megarideart.com – megarideart@gmail.com – 3481149647
Annatina Franzese