20.9 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Aromaterapia. I benefici degli oli essenziali



S’intende aromaterapia quel metodo di cura basato sull’emanazione di fragranze che possono agire su processi fisici e mentali attraverso l’uso di oli essenziali naturali prodotti dalle piante, che al seconda del tipo, si può trovare nella parte legnosa del tronco, nella radice, nelle foglie, nelle gemme, nei fiori, nei frutti o nel seme.

Gli oli essenziali in gran parte non grassi, altamente volatili, spesso incolori e di consistenza invariabile più o meno fluidi, sono tra le pochissime sostanze che riescono a superare la barriera protettiva della pelle, e quindi penetrare nell’organismo, così come lo possono attraverso il naso.

Ma ci sono varie buone ragioni per usare in cosmesi gli oli essenziali poiché agendo direttamente sulla pelle, la loro naturale azione diretta è senz’altro migliore rispetto a quella esercitata dalle composizioni di sintesi.

 

Le loro azioni sulla pelle, a seconda dell’origine dell’olio, si posso riassumere in:

  • Riequilibranti, funzione utile per la pelle grassa che secca, stanca o devitalizzata.
  • Rinfrescante, idratante ed ammorbidente.
  • Tonificante coadiuvante contro l’inestetismo della cellulite, stimolante per la circolazione locale.
  • Lenitiva, antisettica, antinfiammatoria, utile per le pelli delicate, cicatrizzante come nel caso dei dopobarba.

Gli oli essenziali possono esser impiegati in numerosi trattamenti cosmetici, come i bagni, docce, shampoo, saune, vapori, massaggi ecc.

Applicazione diretta, creme, oli da massaggio

Gli oli essenziali si possono naturalmente applicare anche sul corpo, per alleviare dolori e infiammazioni. In questo caso, visto che si usano come oli da massaggio, è bene non utilizzarli puri, ma abbinarli a una crema o a un olio neutri (i più comuni, in vendita anche al supermercato, sono l’olio di mandorla o quello di jojoba). Si utilizzano solitamente 3-5 gocce di olio essenziale per 50 ml di crema/olio base.

Le essenze possono essere utilizzate anche pure, per esempio per lenire il fastidio delle punture di insetto. In questo caso, però, basta una goccia (di lavanda o rosmarino).

Nell’acqua del bagno (o sotto la doccia)

Si possono sfruttare le proprietà tonificanti o rilassanti degli oli essenziali anche nell’acqua del bagno, aggiungendo fino a un massimo di 10 gocce dell’essenza prescelta. Se invece preferite la doccia, il suggerimento è quello di aggiungere qualche goccia (3-5) di olio essenziale direttamente sulla spugna.

Aromaterapia per via orale

Poche gocce di olio essenziale (2-3) in un bicchiere d’acqua sono sufficienti per realizzare un colluttorio casalingo utile per contrastare infiammazioni e fastidi orali come afte, gengiviti e mal di gola. Perticolarmente indicato a questo scopo è l‘olio essenziale al limone, potente battericida.

Estetica Carol
Seguimi su facebook https://www.facebook.com/esteticarolina/



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli