Il Parco Archeologico di Pompei partecipa al progetto di valorizzazione 2017 del MIBACT con l’apertura dei suoi siti nelle serate di venerdì di agosto e nelle serate di venerdì e sabato di settembre, con orario 20,30 – 23,00 (chiusura biglietterie 22,30). Ogni itinerario proposto avrà il costo di 2 euro.
Gli Scavi di Pompei saranno aperti al pubblico con due diversi itinerari. Il primo partità dall’ingresso di Porta Marina, davanti all’Antiquarium, lungo le mura meridionali della città fino a raggiungere il Quadriportico dei Teatri, il Teatro Piccolo ed il Teatro Grande. L’altro con ingresso da Piazza Anfiteatro, che include la visita dell’Anfiteatro e della mostra sui Pink Floyd, e la visita alla Palestra Grande dove si trova la mostra “Pompei e i Greci” e l’esposizione permanente degli affreschi della località Moregine di Pompei.
All’Antiquarium di Boscoreale sarà possibile visitare le sale del museo giudati dalla Pro Loco. Inoltre sarà possibile assistere a un breve filmato che illustra il territorio vesuviano, proiettato a ciclo continuo nell’Auditorium, e visitare l’esposizione “In cammino” che ospita reperti di Pompei ed altri siti vesuviani, di rientro o in partenza per varie mostre, eccezionalmente mostrati al pubblico.