14.1 C
Napoli
19 Marzo, 2024

ANTEPRIMA DI STAGIONE NEST | OVER – Emergenze Teatrali al Nest, una vetrina napoletana – Tre giorni di spettacoli, incontri e riflessioni sul nuovo panorama teatrale italiano



La stagione del Nest Napoli Est Teatro si apre con un’anteprima, in collaborazione con Argot Produzioni, dove presenteremo la seconda fase della III edizione di OVER / Emergenze teatrali dal 6 al 8 ottobre 2022 in una tre giorni ricca di spettacoli, incontri e riflessioni sul nuovo panorama teatrale italiano.

OVER / Emergenze teatrali è stato pensato per valorizzare l’esperienza di artisti che stanno cercando di affermarsi professionalmente nel mondo dello spettacolo dal vivo e delle arti performative. La fase napoletana vedrà in scena in forma conclusa 2 degli spettacoli presentati a Roma, selezionati da una direzione artistica partecipata composta dai ragazzi e dalle ragazze di Dominio Pubblico e di Giovani O’Nest (NIU Teatro) del NEST.

Le compagnie in questione sono il collettivo BEstand che metterà in scena il 6 ottobre lo spettacolo UCCELLI DI PASSO e la compagnia Impegnöso/Röhl/Sësti, che andrà in scena l’8 ottobre con lo spettacolo TONNO E CARCIOFINI-una storia di Wrestling. Il 7 ottobre invece dalle ore 11:00 alle ore 18:00 compagnie, operatori, critici e giovani studenti si incontreranno per riflettere e dibattere sul sistema teatrale italiano attuale. Il Focus sul sistema della produzione, promozione, distribuzione e programmazione teatrale, sarà anche l’occasione per presentare il libro Produrre teatro in Italia, pratiche poetiche politiche a cura di Francesca D’Ippolito.

Il biglietto per i due spettacoli “Uccelli di passo” e “Tonno e Carciofini” avrà un costo speciale di 5 euro. Il focus “Produrre teatro in Italia oggi” sarà ad ingresso libero.

Di seguito i tre eventi nel dettaglio.

Il 6 ottobre si parte con “Uccelli di Passo”, una scrittura scenica che indaga l’immaginario esploso nelle nostre infanzie e i riti d’iniziazione alla vita adulta, in cui la crescita è un trauma e il principio di realtà è il mostro che ci divora. La drammaturgia parte dalle suggestioni del Peter Pan di J.M Barrie e le sviluppa tramite un lavoro di autofiction che coinvolge gli attori. Con loro entriamo in un mondo-isola in cui il tempo ha natura granulare, come ipotizza la fisica quantistica: passato presente futuro coesistono e si sovrappongono, tutte le possibilità racchiuse in un unico istante.

Il 7 ottobre ci sarà il Focus sul sistema della produzione, promozione, distribuzione e programmazione teatrale VOL.3. Nel corso del focus ci sarà la presentazione del libro “Produrre teatro in Italia oggi. Pratiche, poetiche, politiche” di Francesca D’Ippolito, Dino Audino Editore. Partendo dagli argomenti affrontati nel libro della D’Ippolito, si continuerà attraverso incontri, dibattiti e testimonianze di operatori del settore, ad analizzare e a scambiarsi esperienze, pratiche e riflessioni sull’intera filiera produttiva, distributiva teatrale italiana e campana. Partendo dagli argomenti affrontati nel libro della D’Ippolito, si continuerà attraverso incontri, dibattiti e testimonianze di operatori del settore, ad analizzare e a scambiarsi esperienze, pratiche e riflessioni sull’intera filiera produttiva, distributiva teatrale italiana e campana. Evento in collaborazione con Overview.

ANTEPRIMA DI STAGIONE NEST | OVER - Emergenze Teatrali al Nest, una vetrina napoletana - Tre giorni di spettacoli, incontri e riflessioni sul nuovo panorama teatrale italiano | In collaborazione con Argot ProduzioniL’8 ottobre l’anteprima di stagione si chiuderà con lo spettacolo “Tonno e Carciofini”, una storia di amicizia tra due inetti superficiali alla ricerca del successo. Finiranno per trovare nel wrestling il vero senso dell’arte e della vita. La loro stessa amicizia sarà messa a dura prova dall’addestramento che dovranno affrontare per diventare dei veri guerrieri. Iniziatore di questa trasformazione sarà una figura enigmatica: il sensei. Maestro di vita? Impostore demente? Allievo di Antonio Inoki? Oppure solo un uomo in cerca di vendetta? Nessuno può dirlo. A teatro come nel wrestling, attraverso la finzione più spudorata, vogliamo tornare a contatto con la realtà delle cose.
ANTEPRIMA DI STAGIONE NEST | OVER - Emergenze Teatrali al Nest, una vetrina napoletana - Tre giorni di spettacoli, incontri e riflessioni sul nuovo panorama teatrale italiano | In collaborazione con Argot Produzioni



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli