15.9 C
Napoli
23 Aprile, 2024

Alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano percorsi di arte napoletana per disabili



Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, partecipano alle iniziative curate dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, coordinatore della Rete Napoli tra le mani per la manifestazione ‘ L’arte napoletana attraverso percorsi fruibili ‘ con molte attività dedicate all’accessibilità ed inclusione.

Da anni alle Gallerie d’Italia di Napoli, in collaborazione con Opera Laboratori Fiorentini, propone numerose attività destinate a persone con disabilità e pubblici con speciali bisogni cognitivi e sociali: malati di Alzheimer, non vedenti, persone sorde o con disturbo dello spettro autistico o affette dalla sindrome di Down ma anche migranti, rifugiati e minori a rischio accedono quotidianamente alle opere della collezione.
Palazzo Zevallos Stigliano

In programma: giovedì 13 dicembre alle ore 17, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista, è in programma una visita guidata tattile per persone non vedenti e ipovedenti o vedenti bendati, con il supporto di libri tattili contenenti tavole a rilievo e riproduzioni tridimensionali di tre busti scultorei di Vincenzo Gemito, che possono essere percorsi tattilmente non solo dai non vedenti ma da tutti i visitatori del museo, consentendo una nuova modalità di fruizione di queste opere.



Al percorso tattile i visitatori saranno accompagnati nelle sale di Palazzo Zevallos Stigliano in una visita completamente gratuita. Ancora sabato 15 alle ore 17 e domenica 16 dicembre alle ore 10, visite in Lingua Italiana dei Segni (LIS) con guida sorda laureata in Conservazione dei Beni Culturali.

L’itinerario è la conclusione di un importante percorso che ha coinvolto l’Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Napoli. L’iniziativa costituisce un momento di autentica inclusione e rappresenta, peraltro, un’importante occasione di crescita professionale per tutti gli attori coinvolti in tale processo.

Prenotazione obbligatoria Attività gratuite Info 800454229 e-mail accessibilità.palazzozevallos@intesasanpaolo.com



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli