10.1 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Al NEST evento di chiusura di PERIFELICITTÀ. Gaudino (CO.RE): “Ripartiamo da qui”



Nessun punto, se non quello di una ripartenza per continuare nel solco di quanto già tracciato: a NEST Napoli Est Teatro si è tenuto l’evento di chiusura di “PeriFeliCittà”, il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, avviato a Gennaio del 2019 e conclusosi a Marzo 2022.

Ma nessuna chiusura, appunto, anzi: la tavola rotonda dal titolo: “Riflessioni e proposte per una comunità educante”, è stata l’occasione per raccontare quanto (tanto) di buono è stato fatto nei tre anni (due su carta, più 12 mesi causa pandemia) del progetto che ha coinvolto più di 2.000 tra bambini dai 5 al 14 anni e le loro famiglie.

A presentare il progetto Gianpaolo Gaudino Presidente Consorzio CO. RE. che ha appunto ribadito la virtuosità dell’azione realizzata sui tre diversi poli. All’incontro, moderato dalla giornalista Nunzia Marciano, è intervenuta anche Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania, per la quale questa tipo di progetti deve deve di un principio di premialità e soprattutto continuità.

Tra gli interventi anche quello di Simona Rotondi Referente impresa sociale “Con i bambini” che ha spiegato che è stata proprio la capacità di far rete e di affrontare contesti complicati in maniera elastica ma decisa a far propendere per il finanziamento di PERIFELICITTÀ, una sorta di acronimo di PERIFERIA-CITTÀ e soprattutto FELICITÀ.

300 gli operatori coinvolti nelle diverse attività gestite dalle 7 cooperative (Bambù capofila) che hanno affiancato e spesso costruito reti fondamentali in un’ottica di comunità educante, formata dagli enti appunto, dalle scuole e dalle famiglie valorizzando un modello comune d’intervento, quello del distretto educativo di comunità. Tra gli intervenuti, Filomena Adinolfi, Dirigente dell’istituto Comprensivo Carducci Trezza Cava de Tirreni; Vincenzo De Rosa, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Massaia – San Giorgio a Cremano; Fabiana Esposito, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Da Vinci, Comes – Portici; Sandro Fucito; Presidente della Municipalità 6 – Comune di Napoli; Michele M. Ippolito, Coordinatore Ambito n. 28 (San Giorgio a C. – San Sebastiano al V.); Lorena luliano, Assessore all’Istruzione Comune Cava de’ Tirreni; Valeria Pirone, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre – San Giovanni a Teduccio.

Alla tavola rotonda hanno preso parte, inoltre, tutte le cooperative e gli istituti scolastici coinvolti nel progetto.

Sintesi di “PeriFeliCittà”

– Obiettivi del progetto: contribuire a rinsaldare i legami fiduciari e la collaborazione all’interno della Comunità Educante (scuola – organizzazioni del territorio -famiglie) sia per sostenere la crescita delle Nuove Generazioni, sia per potenziarne il patrimonio culturale; valorizzare un modello comune d’intervento, quello del distretto educativo di comunità; accrescere il desiderio di conoscenza dei bambini, la qualità delle loro relazioni con i pari e con gli adulti di riferimento, il loro livello di partecipazione alle attività scolastiche e di interesse verso la propria comunità.

– Partenariato:

22 Partner – Cooperativa sociale Bambù (responsabile del progetto), Cooperativa sociale Obiettivo Uomo, Associazione La Pentola d’oro, Cooperativa sociale Il

Millepiedi, Cooperativa sociale Seme di Pace, Cooperativa sociale Cava Felix, Cooperativa sociale Città della Luna, 5° Circolo E.Montale di Scampia, Scuola Oriani Guarino di San Pietro a Patierno, I.C. Nino Cortese di Casoria, I.C. Vittorino da Feltre di San Giovanni a Teduccio, I.C. Massaia di San Giorgio a Cremano, I.C. Da Vinci-Comes di Portici, Scuola Carducci Trezza di Cava de’ Tirreni, Scuola Balzico di Cava de’ Tirreni, Scampia – Municipalità 8 del Comune di Napoli, Città di San Giorgio a Cremano, Comune di Vietri sul Mare, Comune di Cava de’ Tirreni, Node Società Cooperativa di produzione e lavoro, Università Federico II – Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, Regione Campania.

– Localizzazione degli interventi:

Polo a nord di Napoli: Scampia, San Pietro a Patierno, Casoria;
Polo ad est di Napoli: San Giovanni a Teduccio, Portici, San Giorgio a Cremano;
Polo a nord di Salerno: Vietri, Cava de’ Tirreni.

– Destinatari:

2104 minori tra i 5 e i 14 anni degli Istituti Scolastici e dei territori coinvolti e loro nuclei familiari; almeno 300 operatori, educatori, insegnanti delle agenzie educative; enti pubblici e privati del territorio.

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli