6.1 C
Napoli
30 Novembre, 2021

Accadde oggi: 22 agosto 1902 viene fondata la Cadillac




Nasce a Detroit la Cadillac Automobile Company, destinata a diventare un marchio di gran lusso, dal 1908 parte della grande famiglia della General Motors.

Promotore dell’iniziativa è William H. Murphy, un commerciante di legnami, tra i primi azionisti della Ford Motor Company, che le dà il nome dell’ufficiale francese Antoine de la Mothe Cadillac, al quale si deve la fondazione nel 1701 della città di Detroit. Il primo modello, la storica Model A, esce l’anno dopo.

Già dai primi prototipi la casa di Detroit si dimostra all’avanguardia sul piano dell’innovazione tecnologica. Il Model A, ad esempio, è già dotato di illuminazione elettrica. Seguiranno altri primati importanti: la produzione di pezzi in serie interscambiabili tra auto diverse; l᾿avviamento elettrico (1912), il cambio sincronizzato (1928), il servosterzo a demoltiplicazione variabile (1968).

La stagione del lusso inizierà negli anni ‘50 con la prima Eldorado, a quell’epoca il non plus ultra delle luxury cars, dall’incredibile costo di 7.000 dollari che la equiparerà alla Rolls-Royce. Tra i comfort presenti: sedili elettrici e vetri elettrici oltre all’impianto di climatizzazione.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli