11242020In evidenza:

Accadde oggi: 20 luglio 1924 Ottavio Bottecchia è il primo italiano a vincere il Tour de France

Ottavio Bottecchia, l’uomo il cui nome rimarrà per sempre nella memoria degli appassionati di ciclismo come quello del primo corridore italiano ad aver vinto il Tour de France. 1924-1925, due edizioni letteralmente dominate da questo ragazzo veneto di umili origini venuto a contatto con il ciclismo professionistico quasi per caso e destinato a segnare la storia di questo sport.

Nato nel 1894, cominciò tra le file dell’Unione sportiva di Pordenone (1920-21) e della casa Bianchi (1922), nel 1923 venne notato da Luigi Ganna, primo vincitore del Giro d’Italia, che decise di ingaggiarlo.
 
In quell’anno partecipò quindi alla Corsa Rosa, giungendo quinto e vincendo le classifiche ‘isolati’ e ‘juniores’, e fece ancora meglio al Tour de France, dove arrivò sorprendentemente secondo, indossando anche la maglia gialla per alcune tappe.
 
Nel 1924 Botescià, come era soprannominato dai francesi che simpatizzavano per lui, vinse la Grande Boucle dominando dall’inizio alla fine: fu infatti il primo corridore a conquistare la maglia gialla al termine della prima tappa e ad indossarla ininterrottamente sino alla conclusione del Tour. L’entusiasmo che la sua impresa produsse in Italia è testimoniato dalla sottoscrizione lanciata in suo onore dalla Gazzetta dello Sport, che raggiunse la significativa cifra di 70.000 lire. 
 
Nel 1925 Bottecchia bissò il trionfo dell’anno precedente infliggendo al secondo classificato un distacco di ben 54’20”: fu l’ultimo grande acuto del Muratore del Friuli.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Invia Commento


Warning: array_rand(): Second argument has to be between 1 and the number of elements in the array in /web/htdocs/www.vesuvianonews.it/home/wp-content/themes/newspaper/footer.php on line 50

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.vesuvianonews.it/home/wp-content/themes/newspaper/footer.php on line 50