6.1 C
Napoli
30 Novembre, 2021

A Sorrento, l’XI edizione del Premio Internazionale Vincenzo Ferraro




E’ Chen Shi, ricercatore dell’Università della California, il vincitore  dell’undicesima edizione del Premio Internazionale Vincenzo Ferraro, intitolato alla memoria del pioniere della magnetoidrodinamica.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 settembre, alle ore 9.30, presso il teatro Tasso di Sorrento alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, scienziati e divulgatori. Dopo i saluti dei sindaci di Sorrento, Massimo Coppola, e di Pomigliano d’Arco, Gianluca Del Mastro, è previsto l’intervento, tra gli altri, dell’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Vincenzo Ferraro, presieduta dalla nipote dello scienziato, Maddalena Ferraro, in collaborazione con il Comune di Sorrento e con il Comune di Pomigliano d’Arco.
Nell’ambito dell’incontro si terrà anche la premiazione del concorso scientifico-letterario intitolato a Vincenzo Ferraro, giunto alla quarta edizione e destinato alle scuole secondarie di secondo grado della regione Campania.
Originario della penisola sorrentina, Vincenzo Ferraro è stato un importante esponente del mondo scientifico internazionale. Le sue teorie hanno gettato le basi per la moderna fisica della magnetosfera. Tra l’altro, fu titolare della cattedra di Matematica Applicata, Matematica Pura, Fisica e Statistica al Queen Mary College e, più tardi, membro della Royal Astronomical Society.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli