15.5 C
Napoli
29 Marzo, 2024

3 dicembre giornata internazionale per le disabilità



Si celebra proprio il 3 dicembre la giornata proclamata nel lontano 1992 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite (risoluzione 47/3).
Proclamare una giornata per le disabilità voleva dire porre l’attenzione pubblica sui diritti, il benessere e la tutela delle persone con situazioni di disabilità. In Campania è subito scesa in campo, a ricordare l’evento, l’associazioni Oltre le Mura onlus con il suo Presidente Grazia Colaiacolo, da sempre impegnata nel sociale, nelle politiche sociali e in difesa delle disabilità.

Il 22 maggio 2001- ci dice la Colaiacolo – l’OMS perviene alla stesura di uno strumento di classificazione innovativo, multidisciplinare e dall’approccio universale: La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, denominato ICF. Sono passati 18 anni dalla prima giornata Internazionale delle Disabilità, siamo maggiorenni ormai, è la nostra Associazione OLTRE LE MURA, sarà sempre in prima linea per la difesa dei diritti dei disabili. Noi come Associazione per disabili OLTRE LE MURA, saremo nelle piazze di Giugliano ( NA ) tra il 20 ed il 23 di Dicembre, per onorare questa ricorrenza, e per informare le famiglie con disabili sui diritti dei loro cari disabili e​ malati rari così ci dice Grazia Colaiacolo, presidente associazione Oltre le Mura onlus.

Colaiacolo un punto di riferimento forte in tutta la Campania per le famiglie che vivono il dramma di avere un familiare disabile o gran disabile. Una donna fortemente impegnata che lotta per le politiche sociali sul territorio campano. Durante il governo “giallo/verde” Grazia poteva contare su di un punto di riferimento solido ed affidabile, che dava sicurezza all’intero settore ovvero l’esistenza di un Ministero per le Disabilità tenuto dall’allora ministro Locatelli. Poi la caduta del governo e la caduta anche di tanti progetti che potevano essere. Tuttavia Grazia Colaiacolo, che nelle sue parole continua a custodire un ricordo di profonda ammirazione verso l’ex ministro Locatelli è una donna caparbia che non si è mai data per vinta. Attende il ritorno del ministro Locatelli al suo Ministero e nel frattempo continua il suo impegno civile nel difficile mondo delle politiche sociali. Colaiacolo è contesa attualmente da molti partiti e anche da qualche “millantatore che in cerca di voti promette azioni che non potrà mantenere”. La sua esperienza tuttavia l’ha portata a sapersi guardare dai millantatori



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli