16.7 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Il 1°CD di San Giuseppe Vesuviano vince la XX edizione della Rassegna Nazionale Teatro-Scuola “ PulciNellaMente”, sezione scuola primaria.



Domenica 29 aprile 2018, presso il Teatro Lendi di Sant’Arpino, Caserta, si è svolta la XX edizione della prestigiosa Rassegna Nazionale Teatro – Scuola PulciNellaMente.

La Rassegna, il cui manifesto è stato firmato dall’artista napoletano Lello Esposito e prima ancora dal maestro Dario Fo, intende mettere in scena una “fabula”, un racconto che, partendo dall’antica Atella e passando per la Commedia dell’Arte, arriva fino ai giorni nostri per raccontare colori, suoni, e simboli della nostra terra, attraverso la maschera irriverente di Pulcinella e prima ancora di Maccus, suo precursore.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata al compianto e indimenticato genio del teatro partenopeo Luigi De Filippo.

Tra i protagonisti della scena, si è distinto il I Circolo Didattico di San Giuseppe Vesuviano, diretto  dal Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Rosaria Fornaro, che è stato insignito di numerosi e prestigiosi riconoscimenti aggiudicandosi l’ambito 1° Premio, con la commedia “Sapete che…” firmata da Gianni Sallustro e coordinata dalle docenti Filomena Archetti e Giuseppina Canfora.



Un lavoro corale che ha coinvolto quarantacinque piccoli alunni-attori delle classi terze, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

A confermare l’importanza della manifestazione, due illustri premiati: Alessandro Siani e Claudia Cardinale.

Al Primo Circolo Didattico di San Giuseppe Vesuviano, va il merito di avvicinare i giovani al teatro, riconoscendone il valore pedagogico ed educativo, in quanto strumento di formazione umano nello sviluppo della creatività e della crescita personale.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli