10.7 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Viso e corpo, i consigli per superare l’inverno



Temperature pungenti, intemperie, carenza di sole e maggiore sedentarietà: la stagione invernale potrebbe mettere a dura prova la nostra bellezza. I lunghi mesi di freddo, tuttavia, potrebbero trasformarsi nella giusta occasione per dedicare a viso e corpo  qualche attenzione speciale. Dai piccoli accorgimenti di bellezza ai veri e propri trattamenti d’urto, ecco alcuni tra i più efficaci consigli di bellezza per la stagione invernale.

Cura del viso
Colorito spento e secchezza sono tra i principali inestetismi che colpiscono la pelle del viso durante la stagione invernale. L’esposizione alle intemperie e al riscaldamento artificiale, infatti, tende a favorire la comparsa di rossori e a inaridire l’epidermide, che potrebbe apparire grigia e poco luminosa. La risposta a questi problemi? L’esfoliazione, seguita da trattamenti intensamente nutrienti e idratanti. Potrai inserire nella tua routine di bellezza invernale un delicato scrub per il viso, perfetto per eliminare le cellule morte e favorire il rinnovo cellulare e ottenere una pelle luminosa e purificata. In commercio esistono tanti prodotti pronti all’uso, ma puoi creare da sola il tuo scrub mescolando un cucchiaio di zucchero di canna a uno di miele. Massaggia con gentilezza sul viso, evitando le zone più delicate – come il contorno occhi – e risciacqua con abbondante acqua tiepida. Fai sempre seguire il trattamento da un buon tonico adatto alla tua pelle e da una crema nutriente ed elasticizzante.



Non abbandonare la pulizia professionale fatta dalla tua estetista!
La continua esposizione al freddo della tua pelle la mette a rischio di disidratazione: rughe e linee di espressione più marcate, secchezza nella zona perioculare e screpolature sono solo alcune delle conseguenze delle basse temperature. Per salvaguardare il benessere dell’epidermide, non dimenticare mai di proteggerla. Stendi sul viso, prima del make-up, una crema ad alta idratazione e con alto fattore di protezione solare. Quando sarà completamente assorbita stendi il tuo fondotinta abituale: la stesura sarà più semplice e il tuo make-up durerà a lungo. Non dimenticare, infine, di inserire tra le tue coccole di bellezza una maschera nutriente da applicare almeno una volta alla settimana: regalerà alla pelle provata dall’inverno una sferzata di energia e vitalità. Puoi creare la tua maschera su misura ricorrendo a ingredienti naturali ed efficaci, come il miele, la cera d’api, l’olio d’oliva o l’olio di jojoba, dalle proprietà idratanti e lenitive. Alcuni oli essenziali, inoltre, sono un vero e proprio elisir contro gli inestetismi provocati dal freddo: lavanda, camomilla e calendula sono i più efficaci per ridurre secchezza e rossori, regalando immediato sollievo alla pelle provata.Un occhio di riguardo, infine, meritano le labbra. Non è raro, infatti, che durante l’inverno siano segnate da pellicine e taglietti che rendono impossibile la stesura del rossetto. Come per il viso, anche in questo caso non devi trascurare la giusta idratazione, a cominciare dall’interno: porta sempre con te una bottiglietta di acqua minerale, da bere poco a poco durante la giornata. Regalati uno scrub delicato alle labbra, con olio d’oliva e zucchero di canna, per levigarne la superficie e prepararle ad accogliere i principi attivi del tuo burro di cacao preferito.

Un corpo a prova di freddo
La pelle del corpo potrebbe uscire provata dai lunghi mesi invernali. Spesso soffocata sotto strati di vestiti, torna alla luce durante la primavera secca, inspessita e grigia. Prendersene cura durante l’inverno è, quindi, una indispensabile coccola di bellezza e richiede pochi e semplici accorgimenti. A cominciare dalla doccia, non trascurare l’idratazione: preferisci prodotti detergenti delicati, a base di sostanze emollienti come l’olio di mandorla o d’oliva. Utile in ogni momento dell’anno, inoltre, la crema idratante per il corpo si fa indispensabile proprio durante la stagione invernale, perché contribuisce a restituire elasticità alla pelle e a prevenire secchezza e smagliature. Durante i mesi più freddi puoi sostituirla con un olio per il corpo, come quello di mandorle dolci, da stendere quando la pelle è ancora leggermente bagnata per un migliore assorbimento. Infine, non dimenticarti di dedicare un’attenzione speciale ai punti più critici: ginocchia, gomiti, talloni e mani richiedono trattamenti specifici. Puoi concederti uno scrub composto da crema idratante e zucchero di canna una volta alla settimana, per rimuovere le cellule morte e preparare la pelle a ricevere i trattamenti nutrienti.



La bellezza passa anche dalla tavola
La vera bellezza? È una felice armonia tra benessere, salute e cure quotidiane. Per fare fronte alle aggressioni dell’inverno, fai attenzione anche alla tua alimentazione, preferendo quei cibi ricchi di vitamine e antiossidanti che apportano al tuo corpo tutto quello di cui ha bisogno. Via libera agli agrumi, al kiwi e alle verdure crocifere: contengono vitamina C, potassio, fibre e acido folico, che migliorano la circolazione e il sistema immunitario. Frutta secca e cacao, infine, sono alimenti ricchi di grassi vegetali e proteine che nutrono e danno energia senza appesantire.

Estetica Carol
Seguimi su facebbook https://www.facebook.com/esteticarolina/



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli