02242018In evidenza:

San Giuseppe Vesuviano e la Giornata Internazionale con il bullismo ed il cyberbullismo

Il Primo Circolo Didattico di San Giuseppe Vesuviano, in occasione del “Safer Internet Day” e della “Giornata internazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo”, ha svolto un intenso programma di attività ed iniziative che hanno coinvolto alunni, docenti e genitori.

Maria Rosaria Fornaro – Dirigente del Primo Circolo – ha inaugurato gli eventi che hanno impegnato i partecipanti nel corso di due giornate, illustrando il ruolo della scuola nella lotta al bullismo ed al cyberbullismo, soffermandosi sulla necessità di un uso consapevole dei social-network e sul contributo che ciascuno può dare per evitare distorsioni nell’uso di questi strumenti.

Adulti e bambini hanno condiviso il “Nodo Blu”, simbolo della lotta delle scuole italiane contro il bullismo e si sono stati protagonisti delle attività programmate per l’occasione: proiezione di docu-film, condivisione di riflessioni sulle testimonianze raccolte, letture guidate e laboratori grafico-espressivi.



A conclusione delle due giornate, gli alunni hanno realizzato “L’Albero dei Nodi”, costituito da tutti i nodi che simbolicamente legano gli studenti nella lotta al cyberbullismo.

Sulle note di “Guerriero”, di Marco Mengoni, è stata data lettura de “Il manifesto della comunicazione non ostile”. Il cielo azzurro, poi, si è riempito dei palloncini bianchi con i nodi blu, lasciati volare dai piccoli alunni del Primo Circolo Didattico, per lanciare un solo messaggio: “siamo insieme contro il bullismo”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Puoi essere Loggato a postare un commento.