22.3 C
Napoli
29 Marzo, 2024

“Ogni promessa è un debito”



Lo spettacolo scritto e diretto da Diego Sommaripa “Ogni promessa è un debito”, è tratto dal Plot di “Promesse Promesse” di Neil Simon. Napoli: ci troviamo in un’azienda d’informatica, un alveare da 7546 dipendenti, tutti con un compito preciso, tranne uno.

Lo stagista Diego Scozzafava è un ragazzo molto volenteroso, laureato in informatica con ottimi voti, trasferitosi da Avellino a Napoli per cercare posto fisso.

Diego prova la scalata sociale con la forza dei suoi studi ma ciò non lo porta ad avere i frutti sperati, fino ad una interessante proposta da parte di un suo superiore, tale Mariano Muselli, direttore commerciale, “all’occasione” e sciupafemmine di professione: “Non ho un posto per stare con la mia amante, se mi presti le chiavi del tuo appartamento, io ti aiuterò ad avere una promozione”.



Questa battuta è il motore della commedia. Una commedia, questa, che si potrebbe definire “romantica…in salsa agrodolce”. Infatti, all’interno dell’azienda lavora l’amore (non corrisposto) di Diego: la dolce Francesca De Pretis che, a sua volta, vede non ricambiati i suoi sentimenti verso il direttore De Honestis, uno spietato uomo d’affari. “Io ti aiuterò ad avere una promozione” il sogno tarda ad avverarsi e intanto Diego si trova in un vortice di ricatti, promesse, e speranze. In questo ping pong di risate e riflessioni, oltre ai già citati personaggi, ci saranno le incisive incursioni del vicino di casa, Amedeo e dalle avvenenti Daniela, Ornella e Silvia, tutti personaggi che ruoteranno attorno al protagonista. Ma la fedele ‘amica’ di Diego sarà una domanda che lo accompagnerà fino al buio finale: “La carriera o l’Amore ?”. A voi la risposta.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli